Buon Natale 2020!

20.12.2020

Siamo arrivati alla conclusione dei nostri set fotografici natalizi. Abbiamo iniziato a fine ottobre con una grande incertezza su quello che sarebbe stato possibile fare e per quanto tempo ancora e sulle tante regole da seguire. Ma le prenotazioni cominciavano pian piano ad arrivare, così ci siamo buttati in questa avventura senza pensare a tutte le voci contrastanti che circolavano e all'insicurezza del momento.

I bambini arrivavano sul set un po' timorosi, rimanevano attaccati ai vestiti di mamma e papà e ci guardavano perplessi avvicinarsi a loro con mascherina e macchina fotografica ma quando si accendevano le lucine del set e cominciavano a scegliere gli vari accessori natalizi da indossare i loro occhi si illuminavano ed entravano nella magica atmosfera natalizia con grande l'entusiasmo. Allora cominciavano a riempirsi le mani di cerchietti, cappelli e palline di Natale di tutte le dimensioni con cui volevano farsi immortalare.

E quell'entusiasmo, anche se questo Natale quest'anno non lo sentì per niente, non può che conquistarti; la loro voglia di viversi un momento di normalità e di leggerezza spazza via tutti i tuoi dubbi.

Le bambine più grandi dopo i primi momenti di timidezza e di impaccio cominciavano a mettersi naturalmente in posa, alcune con sicurezza da modella consumata, altre da un'espressione contratta si aprivano ad un dolcissimo sorriso.

I maschietti immancabilmente provavano a costruire forme con le sfere luminose che avevano a disposizione e si lasciavano poi ritrarre fieri accanto alla loro opera.

I piccolini nei loro splendidi vestitini da elfo o da mini babbo natale, si lasciavano fotografare affascinati dall'infinità di lucine. Poi c'erano quelli che piangevano dall'inizio alla fine e che di fare le foto proprio non ne volevano sapere nonostante tutti i tentativi. Chi era convinto di essere in un parco giochi e non voleva andarsene e chi non vedeva l'ora, sfinito dall'interminabile sessione fotografica.

Non è stato facile, bisogna rispettare i tempi dei bambini, cercare di farli sentire a loro agio per poterli ritrarre nella loro spontaneità. Ma loro non si fermano mai, corrono, si muovono continuamente ...e tu finisci il set sfinita.

Tanti volti, tanti sorrisi, qualche lacrima, abbracci, litigate per avere la stessa cosa, ma tutte emozioni assolutamente vere passate attraverso l'obiettivo della fotocamera...

Non possiamo che ringraziare tutte le famiglie che si sono affidate a noi e soprattutto tutti i bambini per averci fatto vivere un autentico e speciale Natale anticipato...